Armi Militari

Haenel MP41

Haenel MP41

L’MP41 è una pistola mitragliatrice sviluppata da Hugo Schmeisser per conto della società tedesca C.G. Haenel nel corso del 1941.
La Haenel era già impegnata nella produzione della MP40 ma pensò di inserire un suo prodotto nelle forniture militari ritenendo di poter produrre un‘arma migliore dell’MP40.
Schmeisser combinò il fusto dell’MP 40 con il suo otturatore telescopico con il calcio e lo scatto dell’MP28 , arma già prodotta dalla Haenel , da questa combinazione nacque l’Mp41.
L’arma fu presentata alle forze armate tedesche , che mostrarono scarso interesse, mentre l ’RZM ( l’ufficio approvvigionamenti delle SS ) sempre alla ricerca di armi automatiche ne acquistò circa 26.000 per equipaggiare i reparti SS e della polizei ( le forze di polizia civili in germania erano sotto il controllo delle SS ).
la produzione fu interrotta alla fine del 1941 quando la Erma , detentrice dei brevetti dell’MP40 , promosse una causa legale per violazione dei alcuni brevetti.
L’MP41 rimane cosi un’arma rara sotto l’aspetto numerico ma interessante sotto l’aspetto meccanico e pratico in effetti sopperendo ad alcune carenze dell’MP40 ( vere o presunte che siano), tre le quali le più degne di note sarebbero state :

1) assenza di una sicura meccanica allo scatto.
2) relativa fragilità del calcio ripieghevole.

Specifiche tecniche

NomeMP-41
Lunghezza arma860 mm circa
Lunghezza canna250 mm circa
Peso3,8 kg. circa
Munizione9 × 19 parabellum
Calibro9 mm
FunzionamentoMassa battente con inizio del ciclo di fuoco ad otturatore aperto.
Cadenza di fuoco500 colpi/min.
Sistema di alimentazionecaricatore prismatico bifilare a presentazione singola da 32 colpi.
Range Effettivo100-200 metri.
Anno Progettazione1938
ProgettistaHugo Schmeisser

Gallery

 

© 2014 – 2018, Andrea T.. Tutti i diritti riservati.
Per pubblicare anche parzialmente questi contenuti è necessario fornire il link alla pagina originale.

Exit mobile version