Armi Militari

Il Simonov SKS Cinese finalmente classificato con la baionetta come arma venatoria

SKS Cinesi - Particolare della baionette

SKS Cinesi - Particolare della baionette

Dall’introduzione del sistema di classificazione delle armi da sparo, avvenuto dopo l’abrogazione del Catalogo Nazionale delle Armi, la carabina Simonov SKS è stata quella che nel passato maggiormente ha sofferto gli umori dell’ex direttore.
Inizialmente classificata come arma B4 (quindi venatoria) è stata poi rettificata in arma B7, per poi avere la cigliegina sulla torta con la nota “ARMA PRIVA DI BAIONETTA”.

Scheda 13_00193 – Simonov SKS prodotto nell’arsenale russo di Izhevsk, con caricatore amovibile.

Inoltre, con il vecchio limite dei 5 colpi, è stata anche creata la versione sportiva per ovviare a tale limite, oggi superato dal recepimento dell’aggiornamento della Direttiva 91/477/CE.
Oggi, oltre ai codici  13_00193 e 13_00194 (che inizialmente erano errati in quanto indicavano un caricatore amovibile), ed al  codice 13_00611 si aggiunge  il 19_00234 per le carabine prodotte negli Arsenali Cinesi.
La nuova scheda, dopo essersi fatta attendere per ben 5 anni, forse può tornare a dar respiro ad alcuni collezionisti senza dover irrimediabilmente dover rovinare un’arma storica privandola della baionetta o rovinando il serbatoio per ridurne i colpi contenuti.
Parallelamente alla pubblicazione della nuova scheda B4 per le produzioni cinesi, è stato tolta l’irrilevante nota sulla mancanza della baionetta anche nella scheda 13_00611 relativa alle produzione degli arsenali russi.
Questo grazie al nuovo direttore del Banco di Prova, il dott. Emanuele Paniz che è senza dubbio una persona con una comprovata competenza in materia.

 

© 2022, Michele Schiavo. Tutti i diritti riservati.
Per pubblicare anche parzialmente questi contenuti è necessario fornire il link alla pagina originale.

Exit mobile version