Purtroppo negli anni passati, quando il Banco Nazionale di Prova era diretto dall’ing. Antonio Girlando, molte armi erano soggette a cambi repentini di classificazione.
Controllando nelle schede infatti non è raro trovare una nota con scritto “Eventuali note: CATEGORIA MODIFICATA DA B7 IN B4 IN DATA 14/09/2016”.
Purtroppo, poi con il Decreto Legge 18 febbraio 2015, n. 7 (decretaccio) ed il Decreto Legislativo 29 settembre 2013, n. 121, le armi B7 (ora B9) sia per il divieto di utilizzo venatorio, sia per la limitazione sul numero di colpi, sono state richieste, da vari importatori sia professionali sia improvvisati, come armi con qualifica sportiva.
Richiesta legittima da un punto di vista prettamente legale, ma a mio avviso miope, perché anziché impegnarsi per far rettificare la categoria si è preferito semplicemente richiederla sportiva.
Oggi grazie all’insediamento del nuovo direttore del Banco di Prova, il quale ha ratificato i criteri per le armi B9 (ex. B7), molte armi che erano state erroneamente classificate come “armi assomiglianti ad un’arma automatica” quali ad esempio il Garand M1, FPK/PSL, SVT-40, Dragunov, Simonov SKS sono state corrette nella categoria B4.
Purtroppo però le vecchie schede sportiva restano valide, quindi ci si trova che ad esempio il Garand M1 prodotta dalla Winchester (14_00350s1) anziché essere un’arma comune idonea all’uso venatorio, e quindi detenibile senza limitazione numerica, risulta essere arma sportiva, e quindi detenibile nel numero di 12 esemplari.
Anche la vecchia questione sul numero dei colpi ammessi nell’arma per essere classificata come arma comune, a seguito del recepimento della Direttiva (UE) 2017/853 , è stato rimesso a 10 colpi, come era generalmente ante 2012.
Sarebbe quindi di grande utilità per gli appassionati se gli importatori (sia professionali sia casalinghi) che in passato richiesero delle classificazioni sportive di armi oggi B4 chiedessero al Banco Nazionale di Prova un’annullamento della propria scheda.
© 2019, Michele Schiavo. Tutti i diritti riservati.
Per pubblicare anche parzialmente questi contenuti è necessario fornire il link alla pagina originale.
In base a quanto riportato, nel caso specifico del Garand M1D Springfield (modello MD originario poi dotato di diottra da CMP USA) cal. 30-06 acquistato nel 2003 come arma da caccia, come dovrebbe essere ora classificato? Cat. B4, arma sportiva e non più da caccia (serie detenibili in numero limitato)? Ovviamente la mia detenzione è legata alla vecchia legge di quando è stato acquistato. Le attuali classificazioni si applicherebbero in caso di vendita. Si conferma?
Grazie e distinti saluti.
Se non lo cede, resta com’era.
Consiglio in lettura al seguente articolo:
https://www.armimilitari.it/wordpress/i-pasticci-delle-armi-sportive-parte-ii/
Speriamo d’ogni modo che chi chiese la classificazione sportiva oggi ne chieda l’annullamento, così da non compromettere i privati cittadini che hanno acquistato l’arma dopo la pubblicazione della scheda sportiva.
Con rif. al mio commento “modello MD originario poi dotato di diottra da CMP USA” c’è un Errata Corrige. Il modello originale infatti è Garand M1 e non MD come scritto.
Scusandomi, porgo distinti saluti.
Possiamo fare ben poco.
Sono una dei 1200 “espropiati” dello Zastava m 76. Lotto da 5 anni, mi vedo perdente. Mi sento umiliato.
Il Banco a mio avviso, e’ stato nel tempo espropiato di quello che doveva essere il suo principale Obiettivo : dare un briciolo di sicurezza a chi onestamente intende detenere armi da fuoco.
Nel bene o nel male esisteva un Catalogo, oggi vi e’ un Classificazione che varia a seconda dei voleri dei nostri burocrati , troppo spesso contrari agli amanti oplologi.
Speriamo in un domani migliore.
Buongiorno. Sono in attesa di porto d’armi per uso sportivo. Purtroppo, vista la mia immane ignoranza in materia, sono riuscito a confondermi ancor più le idee leggendo le miriade di commenti in rete. La mia domanda è: se acquisto un arma comune (pistola) in calibro 9×21 posso poi usarla per sparare al poligono? E se, per esempio, acquistassi un sdm ak47 in calibro 7,62×39 potrei ugualmente usarla per il poligono? Intendo cioè chiedere se la catalogazione dell’arma ne obbliga anche la destinazione d’uso. Un arma comune può essere usata in poligono? Infine, mi farebbe piacere conoscere da qualche esperto, quale arma lunga sia consigliabile per un neofita come il sottoscritto a parte il cal. 22lr, per il tiro a segno 100 mt. Grazie per l’aiuto e auguri a tutti
Con un qualunque porto d’armi puoi acquistare qualunque arma comune (non da guerra, alias automatiche), sia essa classificata o meno ad uso sportivo, o idonea uso caccia.
Sempre il porto d’armi ti consente il trasporto sul territorio nazionale.
Con le tue armi puoi esercitarti al poligono privato e/o TSN, secondo le regole del poligono.( alcuni poligoni non hanno linee per arma lunga).
La detenzione è svincolata dall’uso effettivo che ne fai.
Infine, per alcune armi (cat. A) acquisto e detenzione sono vincolate a l’iscrizione presso una società sportiva afiliata o associata al CONI.
Buonasera vorrei sapere se il mio Garand nuova Jager Beretta cal. 308 w cat 10521 acquistato 15 anni orsono e consentito per la caccia al cinghiale senza incombere in sanzioni in base alle nuove normative
Certo. Il Garand è arma B4, quindi idonea all’uso venatorio.
Buongiorno, “non avendo la certezza delle informazioni in mio possesso”, Vi chiedo cortesemente se ad oggi le classificazioni per le armi sotto riportate sono esatte;
– ARMA CLASSIFICATA AD USO VENATORIO (possesso a numero illimitato) Fucile a pompa “HATSAN mod. ESCORT DEFENDER” cal.12 – N° Cat.12_01471, acquistato in Armeria a dicembre 2016 ,il certificato del Banco Nazionale di Prova dello stesso periodo con la relativa “Scheda Riconoscimento Qualifica Arma Lunga Comune da sparo Codice 12_01471 inseriva l’arma in Cat. B6 .
Ma la successiva “Scheda Riconoscimento Qualifica Arma Lunga Comune da sparo”con decorrenza 14/09/2018 modificava il Codice di cui sopra facendolo divenire 12_01471c inserendo l’arma in Cat. B7.
Convertendo la Categoria da B6 alla B7.
-ARMA CLASSIFICATA CACCIA (possesso a numero illimitato)
Carabina semiautomatica mod.M1-9mm. “Chiappa Firearms” naz.Italia, cal 9×21 N° Cat.16_00281 acquistata in Armeria a novembre 2018,,il certificato del Banco Nazionale di Prova dello stesso periodo con la relativa “Scheda Riconoscimento Qualifica Arma Lunga Comune da sparo Codice 16_00281 inseriva l’arma in Cat. B4 .
La successiva “Scheda Riconoscimento Qualifica Arma Lunga Comune da sparo”con decorrenza 14/09/2018 non modificava il Codice di cui sopra confermandolo in 16_00281 Cat. B4.
In attesa di un Vs. gentile riscontro al fine di verificare la classificazione di appartenenza delle armi sopra indicate, ringrazio e saluto cordialmente.
Buongiorno , ho un AR15 Norinco cal.223 in denuncia catalogato caccia preso 10 anni fa, lo vorrei vendere e volevo capire se l’acquirente lo dovrà catalogare come sportivo.
Cordialità
Buongiorno, sono detentore di licenza per porto d’armi ad uso caccia. Vorrei sapere se in data odierna è possibile acquistare un fucile simonov SKS per poi utilizzarlo alla caccia del cinghiale (caricatore da 5 colpi), e se tale arma è ancora classificata B4
Buongiorno Franco.
Certo, ad oggi l’SKS è arma da caccia.
Buonasera, a seguito anche delle recenti novità normative, ritenete che la mia Zastava M76 (appena rientrata in mio possesso a seguito della nota vicenda e relative modifiche) possa essere usata ancora in ambito venatorio in quanto ad oggi rientra ancora nella categoria B4?